NASCITA DELL'ASSOCIAZIONE

Associazione AMICI del SANTUARIO di GALLORO OdV

Il giorno 06 Gennaio 2008 in Ariccia fu costituita dai Soci fondatori, come da atto costitutivo, l’Associazione denominata Amici del Santuario di Galloro.

L'IDEA
NASCITA
FINALITÀ
ATTIVITÀ

Ispiratore della Costituzione di una Associazione della Comunità vicina al Santuario, aperta a tutti, fu il primo parroco diocesano, mons. Pietro Massari, che ereditava una realtà pluricentenaria affidata precedentemente agli ordini religiosi della Comunità Benedettina Vallombrosana e successivamente dei Padri Gesuiti. L’intento di costituire tale Associazione fu di avere un nucleo di volontari che contribuissero alla conservazione e valorizzazione dei Valori Spirituali, Culturali, Storici, Comunitari della popolazione di Ariccia, della realtà secolare del Santuario della Madonna di Galloro e dell’associato luogo, denominato La Memoria dove, nella prima metà del sec. XVII fu ritrovata una Immagine di Maternità Mariana dipinta su uno sperone roccioso. Questa Immagine ispirò la costruzione del Santuario dove tutt’ oggi è conservata come Icona dell’Altare Maggiore.

AMICI del SANTUARIO di GALLORO OdV

Stato Giuridico attuale dell’Associazione

Dal 12 novembre 2021 l’Associazione Amici del Santuario di Galloro è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nella categoria di OdV (Organizzazione di Volontariato) come da approvazione dei soci riuniti in Assemblea Straordinaria Il 13 Giugno 2021 ed Il 10 Novembre 2021.

FINALITÀ

• L’Associazione affianca e collabora con il Parroco nelle varie iniziative della Parrocchia, promuove occasioni di incontro per approfondimenti religiosi, organizzando momenti di riflessione e preghiera comunitaria, propone itinerari di Primo Annuncio del Vangelo, educazione alla fede, alla preghiera e alla testimonianza della carità.
  • Promuove le opere per facilitare l’accoglienza dei pellegrini, dei fedeli che frequentano il Santuario. Si adopera per provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio del Santuario e della “Memoria”, raccoglie fondi per la realizzazione dei progetti, approvati dalle competenti Autorità Civili e Diocesane.
  • Organizza e gestisce eventi ed attività culturali e artistiche, attività turistiche di interesse sociale, culturale e religioso. Promuove eventi per la raccolta fondi da destinare al sostegno dei vulnerabili.
  • Collabora con altre Associazioni per iniziative di solidarietà sociale (Colletta Alimentare, Banco Farmaceutico, Mela AIS).

Queste attività di volontariato sono prestate dagli iscritti alla Associazione gratuitamente.
Si diventa Soci e Volontari dell’Associazione compilando l’apposito modulo che si scarica tramite il bottone sottostante.

IL CULTO DELLA MADONNA DI GALLORO

Il culto della Madonna di Galloro o Madonna delle Grazie si diffuse con la scoperta nel 1621 di una sacra immagine raffigurante la vergine ed il bambino dipinta su un masso di peperino nel vallone detto appunto di Galloro, tra Montecucco e Collepardo. La Madonna reca in mano tre rose simbolo della sua verginità. Da allora quel luogo è detto “La Memoria” e venerato dai fedeli che vi piantarono due conifere che ancora oggi, dopo quasi quattro secoli, continuano simbolicamente a fare la guardia alla vecchia “edicola”.

L’Associazione Amici Del Santuario di Galloro si prende cura di questo luogo e vi promuove iniziative di preghiera.

AMICI del SANTUARIO di GALLORO OdV

STRUTTURA DELL'ASSOCIAZIONE